lunedì 23 luglio 2007

Salva due bimbi e annega - dai genitori neppure un grazie

Repubblica.it

JESOLO
- È annegato, risucchiato dalla corrente alla foce del Piave. Portato chissà dove dall'acqua del fiume che in quel punto, a Cortellazzo (Jesolo), incontra il mare. Ieri mattina attorno alle 12, è scomparso in un attimo Dragan Cigan di 31 anni, cittadino bosniaco, manovale a San Martino di Lupari - in provincia di Padova -, che poco prima si era tuffato in mare assieme ad un altro extracomunitario marocchino H. R. di 35 anni, per soccorrere due fratellini di sette e dieci anni, arrivati al mare con mamma e papà da Roncade (Treviso), che stavano per annegare. Alla fine i bimbi se la sono cavata, mentre Dragan non ce l'ha fatta. Ha lottato con tutte le sue forze ma un'onda se l'è portato via e non è più riuscito a guadagnare terra.

Il marocchino che con lui si era tuffato è riuscito a raggiungere la riva, tirato su a braccia dagli altri bagnanti che nel frattempo si erano mobilitati per dare una mano. A quanto pare però, non i genitori dei bimbi che non appena hanno riabbracciato i figli, se ne sono andati suscitando l'indignazione degli altri bagnanti. Hanno lasciato la spiaggia senza aspettare l'esito delle ricerche dell'uomo che ha salvato i loro figli. Senza curarsi della disperazione della sorella e degli altri familiari di Dragan, che in Bosnia aveva una moglie e due figli di 4 e 9 anni. Una coppia di Vittorio Veneto è fuori di sé per quanto ha visto: "Ci siamo vergognati di essere italiani quando abbiamo visto i genitori dei bimbi di Roncade salvati andarsene senza neppure avvicinarsi a confortare i familiari dell'uomo annegato e senza ringraziare quel marocchino". E aggiungono "Non credevamo ai nostri occhi. Un comportamento inqualificabile".


E pensare che Dragan e H. R. non appena hanno visto i bimbi in difficoltà, senza conoscersi, senza parlare la stessa lingua, non hanno perso un momento. E' bastato uno sguardo d'intesa e si sono buttati in acqua. In quel momento la spiaggia era affollata di bagnanti, ma solo loro si sono tuffati nel disperato tentativo di trarre in salvo i bimbi. La corrente in quel punto è fortissima, i due giovani hanno speso tutte le energie per cercare di salvarli. La riva era lì a due passi, ma sembrava irraggiungibile. Intanto a terra montava l'angoscia. All'apprensione per i due fratellini si aggiungeva l'ansia per Dragan che non ce la faceva più a lottare contro la corrente. Zurica la sorella del manovale bosniaco iniziava a urlare disperata. Con lei c'erano il marito e il figlio. Sono stati minuti drammatici con la famiglia di Roncade che nel frattempo si allontanava.

Poco dopo è stata rintracciata dalla polizia di Jesolo che l'ha accompagnata in commissariato per ricostruire la vicenda.

<B>Salva due bimbi e annega<br>dai genitori neppure un grazie</B>
Mion Dragan, il bosniaco annegato




Powered by ScribeFire.

sabato 21 luglio 2007

Mars dust storms threaten rovers

bbc.co.uk

Huge dust storms raging on Mars pose the worst threat yet to Nasa's robot rovers, the US space agency has said.

Dust is starving the rovers of power by blocking out the sunlight needed to charge their batteries.


Nasa artist's impression of an electrically-charged dust storm on Mars


Powered by ScribeFire.

venerdì 20 luglio 2007

Pakistan's top judge reinstated

bbc.co.uk

Pakistan's top court has reinstated the country's chief justice in a move being seen as a serious blow to the authority of President Pervez Musharraf.

Iftikhar Chaudhry was suspended by the president four months ago amid claims of corruption, but has since become a focus of opposition to Gen Musharraf.

Musharraf pensa di essere in Italia...

Pakistan's Chief Justice Iftikhar Chaudhry 20/07
Iftikhar Chaudhry


Powered by ScribeFire.

Military service for all Ugandans

bbc.co.uk

Military training is to be made compulsory for all Ugandans, the ruling party has announced.


Anyone who failed to undertake the training would be punished, said National Resistance Movement Secretary General Amama Mbabazi.

President Yoweri Museveni in military uniform
President Yoweri Museveni left the army in 2004

Si può non essere daccordo, ma il servizio militare obbligatorio è un buon modo per "fare gli ugandesi", unire e mescolare etnie e tribù e fare dell'esercito qualcosa di tutti, non una proprietà di partito come spesso è stato, non solo in africa.

Naturalmente l'opposizione pensa che il fine dell'operazione sia diverso:



Democratic Party Leader John Ssebaana said it was useless.


"This is a gimmick for the party to siphon money from the treasury," he told the Daily Monitor newspaper.




Powered by ScribeFire.

Poll: 63% of Americans believe Clinton could win

Nearly two-thirds (63 percent) of the American public believes that if Senator Hillary Clinton (D.-NY) were to win her party's nomination, she would win the presidential election, a poll conducted by the CBS television network and the New York Times revealed Friday.

Hillary Clinton


Powered by ScribeFire.

'Mild' quake shakes San Francisco

cnn.com

SAN FRANCISCO, California (CNN) -- A 4.2-magnitude
earthquake shook the San Francisco area Friday at 4:42 a.m. PT (7:42
a.m. ET), the U.S. Geological Survey reported.

The quake left about 2,000 customers without power, said David Eisenhower, a spokesman for Pacific Gas and Light.




Powered by ScribeFire.

giovedì 19 luglio 2007

Per l'Fmi l'economia mondiale vive un boom

corriere.it

Per gli Usa segni di debolezza «ma si riprenderanno»


L'Europa corre grazie alla Germania e ai «cambiamenti strutturali». Rincari dei generi alimentari: «Colpa dell'etanolo»

Non lo faccio mai, ma questa notizia merita un commento:

«i paesi emergenti che crescono velocemente» mentre gli Usa «mostrano segni debolezza ma si riprenderanno».

questo dice... ma chi vogliono prendere in giro? Gli USA hanno bisogno di una cura da cavallo! Ma non la cura che pensano quelli del Fondo, gli americani devono ritrovare la fiducia in se stessi, nella propria immagine. Hanno bisogno di stato sociale, sicurezza ed eguaglanza. Possono farcela, certo, nonostante il FMI...

«Siamo a nostro agio con l'attuale livello della divisa comune», ha detto Johnson che si è invece detto sopreso per il fatto che in Giappone continui a non esservi inflazione nonostante anni di politica monetaria ultra-accomodante.

I tassi di interesse a livelli bassissimi del Giappone hanno provocato la bolla immobiliare di qualche anno fa, daccordo, ma sono anche il "modo" in cui il Giappone redistribuisce il reddito, l'accesso al credito facile ed economico è un ammortizzatore sociale che allo stato non costa nulla, anzi tiene basso l'interesse sul debito pubblico, non sono mica scemi... il FMI assieme alla BCE predicano il contenimento dei deficit pubblici, ma poi alzano gli interessi su quel debito... chissà come mai...

Anche sul prezzo dei generi alimentari ci sarebbe qualcosa da dire... dovremo far la fame per permettere alle case automobilistiche di prolungare l'agonia dei motori a scoppio?

Mah! Scusate lo sfogo


Gr00miko


New products boosting Microsoft

BBC

Solid demand for new products such as the Vista Windows system saw Microsoft rack up profits of $3.03bn (£1.47bn) in the past quarter, up 11% on last year.




Powered by ScribeFire.

Putin: supereremo 'mini- crisi'

(ANSA) - MOSCA, 19 LUG

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto stasera che Mosca e Londra saranno in grado di superare la mini-crisi sul caso Litvinenko. 'Penso che le relazioni tra Russia e Gran Bretagna si svilupperano normalmente perche' entrambi i Paesi sono interessati a cio'', ha dichiarato Putin.'E' necessario misurare le azioni contro il senso comune, rispettare gli interessi legittimi dei partner e tutto andra' bene. Penso che superemo questa mini crisi'', ha proseguito Putin.

Powered by ScribeFire.

Gay ucciso, convivente ammesso come parte civile

la Repubblica

Decisione presa dal gup del Tribunale di Roma. Riconosciuto anche il diritto della sorella

L'omicidio avvenuto nel marzo scorso. Richiesta perizia per l'assassino


ROMA - E' presto per parlare di pacs all'italiana, ma si apre una prima breccia nel dibattito sul riconoscimento giuridico delle coppie di fatto, comprese quelle gay. Il gup del tribunale di Roma, Claudio Carini, ha infatti deciso di ammettere come parte civile il convivente di un omosessuale, Roberto Chiesa, ucciso nella capitale il 7 marzo scorso.

L'accusato dell'omicidio

India: presidenziali, favorita donna

E' Pratibha Patil, candidata per il partito di Sonia Gandhi

(ANSA) - NEW DELHI, 19 LUG - In India da questa mattina si sta votando per eleggere il 13/o presidente dell'Unione Indiana. La favorita e' una donna, Pratibha Patil. Qualora fosse eletta, per la prima il Paese non sarebbe guidato da un uomo. Pratibha Patil, governatore del Rajastan, e' stata scelta direttamente da Sonia Gandhi, presidente del partito del Congresso e dell'alleanza che governa l'India. L'opposizione ha invece candidato l'attuale vicepresidente, Bhairon Singh Shekhawat.

sabato 14 luglio 2007

Germania: Dalai Lama batte il Papa

Sondaggio Der Spiegel, e' considerato un modello

(ANSA) - BERLINO, 14 LUG - In Germania il Dalai Lama e' piu' popolare del papa tedesco Benedetto XVI. Il dato e' emerso da un sondaggio pubblicato su Der Spiegel. Alla domanda su chi viene ritenuto un 'modello', il 44% ha indicato il Dalai Lama, il 42% Ratzinger. Soprattutto fra i giovani e le persone istruite il Dalai Lama sopravanza il papa in fatto di simpatia e popolarita'. I tedeschi - il 43% contro il 41% - ritengono il buddismo una religione piu' pacifica del cristianesimo. All'islam e' andato solo l'1%.

venerdì 13 luglio 2007

Las autoridades no pudieron comprobar la alta peligrosidad de los hermanos Sosa

Los gobiernos federal y de Oaxaca no acreditaron que los hermanos Flavio y Horacio Sosa Villavicencio, integrantes de la Asamblea Popular de los Pueblos de Oaxaca (APPO), fueran presos de "alta peligrosidad", por lo que la juez federal María de Lourdes Lozano Mendoza les concedió ayer un amparo y ordenó a diversas autoridades administrativas que después de recibir la notificación judicial trasladen a los dos procesados a un centro de reclusión de mediana seguridad ubicado en Oaxaca.


China sect leader calls for help

Mr Li - who has lived in New York for two years - said other countries should "get involved to stop the Chinese government's brutal actions".



lunedì 2 luglio 2007

"Hina era una prostituta come te" A Milano aggredita leader marocchina

MILANO - Sono stati due connazionali ad aggredire la vice presidente lombarda dell'Associazione donne marocchine in Italia. Lo hanno fatto vicino alla moschea milanese di viale Jenner, per punirla di aver partecipato ieri alla manifestazione di protesta davanti al tribunale di Brescia dove si svolgeva l'udienza preliminare per l'omicidio della ragazza pakistana uccisa dal padre e dai fratelli per il suo comportamento troppo "occidentale".